martedì 15 settembre 2015

una collana speciale per la mia amica di Parpaja sartoria creativa e refashion

Buonasera fanciulle, finalmente stasera (spero) di riuscire a scrivere questo post perchè vorrei parlarvi di una ragazza dalle mani d'oro, Elisa di Parpaja sartoria creativa e refashion, che ho conosciuto qualche anno fa ad un mercatino.
Ci accomuna la passione  per il riciclo e il riutilizzo di scampoli e abiti in disuso, ma mentre Balemamà ha scelto di creare con quest'ultimi giochi ed accessori per bimbi e ogni tanto qualche bijoux, Parpaja si dedica al refashion, rinnovare i capi abbandonati e in disuso negli armadi, e di cucire una linea di abbigliamento partendo da tessuti provenienti da fondi di magazzino e scampoli, riciclando ogni singolo scarto di lavorazione. 
Piccola introduzione, ma poi approfondiremo meglio chi è Parpaja e le sue bellissime creazioni.
Ogni tanto chattiamo su FB e lei è sempre così carina e mi da la carica nei momenti di sconforto, spero di riuscire presto ad andare a trovarla nel suo laboratorio, che a proposito si trova 
a Genova in via Monterotondo 2/4  - 16154 Genova Sestri,
 nel frattempo avevo desiderio di creare qualcosa di speciale per lei,

 e cosa realizzare se non un bijoux di scampoli di stoffa dato che è ciò che ci accomuna?
E così ho pensato che una collana con dei rocchetti di legno e della macchina da cucire, ricoperti di scampoli e filo , un pezzetto di metro da sarta sarebbero stati perfetti per lei, sarta fantastica e creativa. 
Elisa in realtà ha una laurea in economia ed è arrivata ad occuparsi di cucito facendo un giro un pò largo, dopo anni di lavoro precario, allo scadere di un contratto, mentre era in attesa di trovare un nuovo lavoro, così senza troppe riflessioni, si è comprata una rivista di cucito, un pezzo di stoffa e la sua prima macchina da cucire e da autodidatta ha creato il suo primo abitino....e da quel momento non ha più smesso di cucire, era quella la sua strada, la creatività e la manualità le scorre nelle vene!
Ha lasciato il suo lavoro in ufficio, ha avuto una splendida bimba e nel frattempo si è specializzata con un piccolo corso di sartoria: nel giro di 2 anni e mezzo ha dato vita al suo sogno e il suo hobby si è trasformato in un lavoro. Bravissima Elisa!

  Ecco qui uno dei suoi abiti
(foto di proprietà Parpaja sartoria creativa e refashion, modella Federica Montrucchio)
un'altro bellissimo abito di Parpaja. Adoro il suo stile 
E vogliamo parlare di questo abito a fascia Turchese con maxi tasca decorativa? Una sua creazione inconfondibile! (foto di proprietà Parpaja)
Parpaja è anche refashion qui un cappottino grigio si rinnova con un elegante tessuto jacquard cangiante (foto di Parpaja)
Speriamo che questa collana di scampoli le piaccia, l'ho realizzata pensando a lei e ci ho messo tutto il cuore.
jeans, rivetti, rocchetti, perle di legno, bottoni, scampoli e non poteva mancare un ditale!

Ah stavo per dimenticarmi la farfalla, e si non poteva mancare, perchè Parpaja in lingua occitana significa farfalla ed infatti è nel suo logo!

Mi raccomando andate a scoprire il resto sulla sua pagina FB Parpaja
ecco tutti i riferimenti
Elisa Morel
Parpaja Sartoria creativa e refashion
Via Monterotondo 2/4 Genova
parpaja@fastwebnet.it

Complimenti Elisa, continua così!!
Un abbraccio Nadia





Nessun commento:

Posta un commento