mercoledì 9 settembre 2015

Riciclo creativo: tutorial spille con i tappi di plastica

Buongiorno fanciulle, non so se ve l'avevamo già detto ma in questo blog oltre alle nostre creazioni ogni tanto potrete trovare anche qualche ricettina, consigli, idee per i bimbi, idee di riciclo creativo e tutorial. Questo tutorial che vi propongo non l'ho preparato oggi eh, l'avevo fatto qualche anno fa quando avevo (ho ancora per la verità) un blog di riciclo creativo dove realizzavo molte cose con i tappi, lo tenevo in un cassetto insieme ad altri tutorial e creazioni riciclose ^_^


Siete pronte? Ecco la lista dell'occorrente per realizzare :
tappi di plastica
feltro
spille
colori acrilici
pennelli
forbici
colla a caldo o vinilica
carta da forno
ferro da stiro

Avete tutto? Bene ed ora via con il procedimento

Per prima cosa dovete preparare la base tonda e piatta della spilla. Per farla prendete la carta da forno e stendetela su un piano resistente al calore, metteteci sopra il tappo di plastica e poi appoggiate sopra al tappo  un altro pezzo di carta da forno, in sequenza avrete carta-tappo-carta. 
Passateci sopra  il ferro da stiro delicatamente vedrete che il tappo inizierà a sciogliersi, fino ad ottenere un dischetto piatto come potete vedere nella foto qui sotto.
* Un trucco per far sciogliere bene il tappo è girarlo più volte.
Ora che avete preparato la base piatta potete iniziare a decorare l’altro tappo. Con il feltro ho realizzato delle piccole bamboline e dei piccoli gufetti. In questo tutorial vi spiego come fare le bamboline

Iniziamo a fare i capelli della bambolina. Con le forbici ritagliate dal feltro le seguenti forme:
1 strisciolina abbastanza lunga ed alta tanto quanto il bordo del vostro tappo;
1 semicerchio dello stesso diametro del tappo che diventerà la frangetta e la ritaglierete come più vi piace;
2 fiocchetti.
ecco tutte le parti che dovete avere per fare la spilla con la bambolina

Ora incollate sulla parte superiore del tappo la frangetta. 
Io ho usato la colla a caldo, ma potete usare anche la colla vinilica.
Mettete poi un po’ di colla lungo il bordo superiore del tappo ed applicateci la strisciolina di feltro come vedete nella foto

! La strisciolina va incollata solo in testa e non lungo tutto il bordo, dovete ottenere come due “orecchie” laterali lunghe.
Arrotolate le due “orecchie” incollandole, creerete così la pettinatura con i codini.

Finiti i due codini applicate i fiocchetti.
Se preferite al posto dei codini potete fare le treccine, il procedimento è lo stesso, ma le strisce anziché arrotolarle dovrete tagliarle in tre parti e poi intrecciarle come per fare la treccia.

 Dipingete con i colori acrilici gli occhi e la bocca per fare il viso della bambolina. Per far aderire i colori acrilici su una superficie liscia come la plastica andrebbe usato un fondo di preparazione idoneo, ma se non lo avete potete disegnare la faccina sulla carta e poi incollare la carta.



Ora che la faccina della bambolina è terminata incollatela al dischetto ottenuto stirando il tappo ed incollateci poi sul retro la spilla.
Per incollare le parti parti potete usare la colla a caldo o con la colla vinilica .
La vostra spilla è pronta.
Potete creare tante bamboline colorate con codini, treccine, chignon, pettinature anni 20, anni 50, insomma potete sbizzarrirvi a fare tante pettinature diverse oppure potete realizzare anche degli animaletti come ad esempio dei buffi gufetti.
Ed ora via a spillare magliette, giacche, cappotti, borse e zainetti! 
Che ne dite non è un'idea carina? Spero che il tutorial vi sia piaciuto, fatemi sapere lasciandomi qualche commento mi farà molto piacere e mi ripagherà del tempo che ci ho dedicato ^_^
A presto con il gioco in stile montessoriano come vi ho promesso!
Nadia


Nessun commento:

Posta un commento