mercoledì 9 settembre 2015

Gioco in stile montessoriano: spy game

Pinterest è sempre una miniera d'oro e da quando ho scoperto i Quiet Book (ah a proposito ci sto lavorando e ne sto preparando uno!!) mi si è aperto un mondo di giochi interattivi di stoffa bellissimi!
Tra i tanti che ho visto mi sono innamorata di un gioco che si chiama spy game. Lo conoscete?

E' come un piccolo cuscino con una finestrella trasparente, con dentro riso, perline o altro materiale simile, al cui interno sono nascosti tanti piccoli oggetti tutti da scoprire. 
Su pinterest se ne trova appunto a forma di cuscinetto quadrato o rettangolare, ma ho preferito realizzarlo a forma di animaletto (ero indecisa in realtà volevo farlo a forma di mela, poi di balena, poi avevo pensato ad un riccio, insomma ci ho perso più di mezz'ora a fare i cartamodelli e poi mi sono decisa per l'uccellino ^-^)
 Ma se piace magari poi lo faccio davvero un'altro a forma di mela oppure un ranocchio anzi potrei fare un tenero leoncino...ecco che ricomincio a spaziare con la fantasia, ma torniamo a noi vi spiego il giochino!
Le foto di questi oggetti da trovare sono stampate su un cartoncino plastificato attaccato al gioco, così il bimbo sa quali sono le cose che deve trovare all'interno, nascosti tra il riso o le perline. Per giocare a fare il piccolo detective.
Io ho deciso di non mettere nel cartellino allegato tutti gli oggetti da trovare, ma di metterne solo alcuni, così c'è anche l'effetto sorpresa!

Tanti oggettini da trovare: una piccola farfalla, una fragola rosa, bottoni, una piccola ape, ma nel pancino dell'uccellino all'interno del riso ce ne sono molti altri nascosti tutti da scoprire, ho pensato che così poteva essere più divertente!  Chi li troverà tutti nel minor tempo possibile? Secondo me è un gioco adatto per bimbi dai 2 anni in sù (forse 18 mesi in sù). 
Se raggiungeremo i 200 fans sulla nostra pagina FB abbiamo pensato di organizzare un giveaway e mettere in premio questo spy game, così lo testiamo e speriamo sia un modo carino per fare conoscere balemamà.
Quindi continuate a seguirci!
A presto Nadia



Nessun commento:

Posta un commento