domenica 27 settembre 2015

Riciclo creativo: tutorial scatoline con i tappi di plastica

Eccomi, finalmente riesco a fare questo post con tutorial, quando ho postato il primo tutorial delle spille realizzate con i tappi (eccolo qui ) nella mia testolina avevo in mente di proporvi un tutorial almeno ogni due settimane giorno più giorno meno, ma ho già mancato il primo appuntamento, vabbè non di tanto però! ^_^  (prima che qualcuno si indispettisca anche questo tutorial l'avevo realizzato tempo fa come melocoton recycled crafts, non si tratta di plagio!)
Bando alle ciance, iniziamo subito con la lista dell'occorrente per realizzare questo progetto ricicloso

Occorrente:
- tappi di plastica e bottiglie in tetrapack o di plastica
- pasta modellabile o piccole decorazioni già pronte
- fondo di preparazione per superfici lisce
- colori acrilici
- pennelli
- forbici o cutter
- colla vinilica
- vernice ad acqua trasparente di rifinitura
Per prima cosa tagliate dalla bottiglia in tetrapack o di plastica l'avvito del tappo aiutandovi con le forbici o con il cutter.
Rifinite l'avvito, ritagliando bene lungo i bordi come nella foto sopra.
Per fare la base della scatolina avrete bisogno del tappo di plastica della bottiglia e per il coperchio avrete bisogno di un altro tappo di plastica dello stesso diametro.
Aiutandovi con il pennello a punta piatta ricoprite la superficie del tappo con un abbondante strato di fondo di preparazione per superfici lisce.
 Procedete con la stessa operazione anche sull'altro tappo. 
Attendete i tempi di asciugatura del prodotto (circa 2 ore).
  
! Questo passaggio è fondamentale perché questo tipo di fondo di preparazione faciliterà poi l’adesione del colore acrilico sulla plastica ed eviterà il rischio di scrostamento del supporto.
In alternativa potete usare il gesso acrilico, ma non avrà la stessa tenuta ed il rischio è appunto lo scrostamento del colore.
Quando le superfici sono asciutte, potete procedere a dipingerle con i colori acrilici che preferite.  Attendete che il colore si asciughi.
Con la colla vinilica incollate l'avvito al tappo, mettete un abbondate strato di colla in modo che le due parti si incollino bene  (non vi preoccupate se la colla fuoriesce, la colla vinilica una volta asciutta diventa trasparente!).
Lasciate asciugare.
Decorate la scatolina come preferite, potete applicare dei cuoricini, potete creare piccole decorazioni  con la pasta modellabile come ad esempio fiorellini oppure ciuffi di panna e ciliegine per trasformare le scatoline in mini dolcetti.  
Terminate il lavoro applicando la vernice trasparente all'acqua (io ho usato quella lucida per decoupage). Così facendo proteggerete il lavoro e renderete i colori più vivaci e la superficie più lucida.

Se non avete la vernice trasparente per decoupage, potete usare la colla vinilica diluita in acqua oppure il flatting.

Ecco qui la vostra scatolina in perfetto stile ecocraft

Vi è piaciuto questo tutorial spero di sì. Potete usarle per riporre piccoli oggetti o usarle per confezionare una spilla, un braccialetto per fare un regalino oppure metterci dentro un bigliettino romantico da consegnare al vostro lui, alla vostra mamma o amica del cuore. 
Se avete lo spirito ecocraft e vi piace il riciclo creativo un'altra idea potrebbe essere quella di realizzarci delle bomboniere, ah proposito di bomboniere e segnaposti mi è venuto in mente che ho anche altre idee da proporvi sempre con i tappi di plastica. 
Passate una bella serata e sogni d'oro!
A presto 
Nadia


1 commento: